MANDALA che ti supporta nel 'Prendere il coraggio'

Colora il tuo mandala

14/02/2015

Pratica il mudra del coraggio, ascolta il mantra e colora il tuo mandala (scarica l'allegato). Ma non dimenticare di inviarci il tuo disegno e farci sapere com'è andata!

Ma andiamo per ordine. Perchè la scelta del mandala del coraggio? Ogni giorno siamo chiamati ad affrontare numerose sfide: in casa, a lavoro, con gli amici….

Spesso ci manca così il coraggio per ‘chiedere scusa’, ‘per sostenere le nostre opinioni’, per ‘dire si o no’, per rispettare i nostri principi…e per uscire alla luce e saltar fuori dalla nostra ombra, costruita maldestramente da genitori, conoscenti, ‘non vedenti’ e comparse.

Il Mandala da colorare, tratto da ‘Il Libro illustrato dei Mandala di Kamala Murti, ci sosterrà e darà forza  per vivere con coraggio ed è così costituito: …una stabile nave realizzata in solido legno e guidata dalla forza di vele spiegate, al cui interno è raffigurato un timone stilizzato che assicura al mio viaggio libertà e dinamismo. All’esterno, numerosi cerchi concentrici garantiscono che a prescindere dalla direzione presa, ‘il mio viaggio vitale, resta ancorato a me’(fonte ‘Il Libro illustrato dei Mandala’ di Kamala Murti Ed Mediterranee).

Siamo pronti per iniziare. Siediti in una posizione comoda disponendo il mandala di fronte ai tuoi occhi, in modo da poterlo osservare senza alcuno sforzo.

Quindi, inspira ed espira dal naso per qualche minuto, lentamente e profondamente, cercando di portare la tua attenzione solo su questo semplice gesto. Accogli gli eventuali pensieri che faranno capolino nella tua mente senza respingerli, ma lasciandoli fluire come soffici o cupe nuvole passeggere, senza trattenerli.

A questo punto potrai:

1) focalizzare lo sguardo sul centro del mandala per un minuto e iniziare a colorare il tuo ‘universo’ spostandoti verso l’esterno della figura.

2) seguire la procedura dettata dalla tradizione tibetana, che ci insegna che ‘il viaggio’ verso il centro ha come porta di ingresso gli anelli esterni del mandala. Da qui, spazio e linee ti porteranno verso l’interno.

Ricorda di continuare a respirare dolcemente durante tutto il tuo viaggio di ‘colore’ e ascolta, se possibilie, il mantra suggerito Ajai Alai o una musica rilassante.

Lascia che la scelta dei colori venga dettata dal momento e dal tuo sentire.

Circa i tempi, l’ideale sarebbe dedicarsi al mandala dai 15 ai 30 minuti al giorno; ma anche in questo, sarà il tuo istinto a guidarti.

 

Documenti allegati